Crazy Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scritta metallica con catena [dif medio/difficile]

Andare in basso

Scritta metallica con catena [dif medio/difficile] Empty Scritta metallica con catena [dif medio/difficile]

Messaggio Da Sinphony Gio Lug 24, 2008 9:44 pm

Eccomi con un nuovo tutorial ^^! In questo tutorial impareremo a fare une bella scritta metallica con tanto di catena purtroppo la difficoltà è alta rispetto agli altri tutorial, anche se ho tentato di semplificarla più possibile e darvi almeno il materiale base….^^° ma più di così non sono riuscita a fare….-.-….quindi visto la complicatezza che ho avuto nel fare questo tutorial se ci sono delle parti poco comprensibili o degli errori vi prego di dirmelo!
Grazie :inchino:

Effetto finale
Scritta metallica con catena [dif medio/difficile] Fine

Altri effetti:
Spoiler:

Materiale occorrente
tanta pazienza......

Materiale che vi dò:
una cosa da dire: io ho salvato in formato png in modo che lo sfondo sia trasparente, solo che non so ma, anche se le impostazioni sono giuste, non capisco perchè i colori e lo stile viene diverso da quello che dovrebbe uscire per questo vi dico che a parte il pattern il resto provatelo a fare da soli...
il pattern:
Spoiler:
per metterlo dovete aprire l'immagine con photoshop e fare Modifica-------Defiscni patter...
adesso anche voi avete il pattern nella lista dei pattern.

il chiodo
Spoiler:

base della catena
Spoiler:

fermaglio della catena
Spoiler:

Iniziamo!!!


1. aprite un nuovo file, CTRL+N, le dimensioni quelle che volete, io faccio 800X300 mentre lo sfondo fate per adesso trasparente:

Spoiler:

2. ora riempiamo lo sfondo di nero, con il secchiello (cerchio blu), dopo di ché facciamo la scritta con le seguenti impostazioni:
----il colore deve essere #575757, per cambiarlo cliccate sul primo quadratino:

Spoiler:

----il font deve essere Arial Black, dimensioni 157 pt ed dove ci sono le due a mettete preciso, e poi fate la scritta io faccio le iniziali SP (Sinphony):

Spoiler:

Ora fate Livello--------Stile Livello ed mettete questi valori:

Spoiler:

3. ora con il tasto CTRL premuto cliccate sul livello del testo, in modo da selezionarlo, adesso fate Selezione-------Modifica--------Contrai di 8 pixel; adesso di nuovo Selezione----Arrotonda questa volta mettete di 4 pixel:

Spoiler:

4. adesso fate un nuovo livello (SHIFT+CTRL+N), e cambiando il colore(come nel punto 2) sia del primo quadratino (#F1F1F1) e il secondo (#979797) fate una sfumatura con lo strumento sfumatura che parte dall’alto verso il basso:

Spoiler:

5. adesso con il tasto ctrl e il tasto destro del mouse, selezionate nuovamente il testo cliccando sul livello del testo, adesso fate Selezione-----Modifica------Espandi di 3 Pixel, ora fate un nuovo livello (SHIFT+CTRL+N) e con il colore #474747 riempite la parte selezionata sul nuovo livello, spostate questo livello in fondo sopra però lo sfondo nero in modo che appaia come se fosse il secondo livello:

Spoiler:

6. Ora rasteriazziamo il livello con il nostro testo: tasto destro del mouse e nel menù fate rasterizza livello, oppure dopo aver cliccato sul livello del testo Livello----Rasterizza livello, adesso, prendete lo strumento Lazzo Poligonale (cerchio blu) ed selezionate una delle lettere:

Spoiler:

7. ora uniamo tutti i livello tratte lo sfondo nero, clicchiamo sul livello della sfumatura e facciamo CTRL+U fino ad unire tutti i livelli tranne lo sfondo nero, ora dobbiamo ruotare le nostre lettere, partiamo dalla seconda: selezionate con il lazzo poligonale (cerchio rosso) ed ruotatela: Modifica-----trasforma-----ruota, ruotate di 30 gradi verso destra , ora deselezionate (CTRL+D) e sempre con il lazzo selezionate la prima lettera e ruotate come prima (Modifica-----Trasforma----Ruota) di 15 gradi verso sinistra.

Spoiler:

8. Ora fate un nuovo livello (SHIFT+CTRL+N) ed riempite questo livello con il pattern che vi ho dato, questo è come che appare:

Spoiler:

9. ora con il tasto CTRL premuto cliccate sul livello delle lettere in modo da selezionarle, dopo di chè fate Selezione------Contrai, mette il valore 11 pixel, a questo punto la vostra selezione si contrae:

Spoiler:

10. ora cliccate sul livello con le strisce (il terzo) e fate Selezione------Inversa (SHIFT+CTRL+I) poi premete il tasto CANC in modo che le strisce rimangano solo all’interno delle lettere, dopo di che cambiate la fusione (cerchio blu) di questo livello in colore brucia:

Spoiler:

11. Adesso dobbiamo creare i chiodi per metterli sulle lettere, quindi facciamo un nuovo livello (SHIFT+CTRL+N o dove c’è il cerchio rosso), prendiamo lo strumento pennello (cerchio blu) e premiamo il tasto destro sul foglio di lavoro, compare un menù con tutti i pennelli che abbiamo, noi scegliamo uno rotondo, ed cambiamo la grandezza px in 15 o una grandezza superiore a 10 che volete:

Spoiler:

12. adesso cambiate il colore in #AEAEAE, come prima cliccando sul quadratino che c’è nella palletta degli strumenti e quando compare lo schema dei colori inserire i valori nel rettangolino bianco vicino al simbolo # , poi sul nuovo livello, ingrandite di 500% (cerchio blu) e fate un clic con il pennello in una zona nera:

Spoiler:

13. adesso teniamo premuto per qualche secondo sullo strumento pennello nella paletta degli strumenti in modo che compaia a fianco una seconda opzione ed prendete lo strumento matita, dopo premete il colore nero, cliccando sul colore nella paletta dei colori e con lo strumento matita fate una linea nel mezzo del punto grigio che avevate fatto prima, poi prendete il colore bianco e fate una linea a fianco di quella nera, per farlo potete ingrandire ancora di più, io ho ingrandito di 1159%:

Spoiler:

14. ora che avete fatto il chiodo andate su Livello-------Stile livello--------ombra esterna e mettete i seguenti valori:

Spoiler:

15. ora rimpiccioliamo l’immagine di quanto vogliamo (io ho fatto di 183%), poi prendete lo strumento sposta (tasto V) e spostate il chiodo:

Spoiler:

16. ora clicchiamo sul livello del chiodo con il tasto destro del mouse perché compiamo un menù, dal menù scegliete l’opzione duplica livello, in modo che si duplichi il livello del chiodo, e dovete spostare anche questo nuovo chiodo, continuate a duplicare e spostare i chiodi finchè non è di vostro gradimento oppure come nell’es:

Spoiler:

17. ora dobbiamo creare la catena: quindi fate un nuovo livello (SHIFT+CTRL+N), ingrandite di 700, in una zona nera del foglio di lavoro, prendete lo strumento pennello e utilizzando lo stesso tipo di pennello di prima, la stessa dimensione, fate un disegno simile all’es:

Spoiler:

18. ora prendete lo strumento selezione rettangolare (cerchio blu o tasto M) e selezionate le parti come nell’es:

Spoiler:
Spoiler:
Spoiler:
Spoiler:
Spoiler:

19. ora con il tasto CTRL premuto clicchiamo sul livello della base della catena cioè il livello a cui abbiamo appena cancellato i lati, in modo da selezionare solo la forma, dopo di che facciamo Selezione--------Modifica-------Contrai di mette un valore pari a 5 e poi premete il tasto CANC in modo da cancellare la parte selezionata:

Spoiler:

20. adesso prendete lo strumento matita con il diametro di 1 (tasto destro del mouse sul foglio e cambiate il numero di px) e fate un rettangolo alla base della nostra forma, sempre sullo stesso livello e sempre dello stesso colore del cerchio:

Spoiler:

21. adesso sempre sullo stesso livello fate due quadratini uno sopra e l’altro sotto la linea che avete tracciato prima:

Spoiler:

22. ora fate un nuovo livello e sempre con lo stesso colore #A0A0A0 prendete lo strumento pennello e fate un pallino (il pennello deve essere rotondo e delle stesse dimensioni del chiodo 15 px) questo vi servirà come “fermaglio della catena”:

Spoiler:

23. adesso Livello------Stile livello----ombra esterna e mettete le seguenti impostazioni:
poi fate smusso ed effetto rilievo con queste impostazioni:

Spoiler:
Spoiler:


24. fate un nuovo livello (SHIFT+CTRL+N), prendete di nuovo lo strumento matita e disegnate sul pallino una linea orizzontale con un quadratino a destra e uno a sinistra e dello stesso colore di prima #A0A0A0:

Spoiler:

25. adesso fate sul livello in cui avete disegnato la linea orizzontale, fate Livello-------Stile livello------ombra esterna e mettete le stesse impostazioni del punto 23:

Spoiler:

26. ora facciamo prima un breve riassunto per vedere tutti i livello che abbiamo:
-----primo livello: abbiamo lo sfondo nero
-----secondo livello: dovrebbero esserci le due lettere
-----terzo livello: deve esserci il pattern con la fusione colore brucia
-----quarto: deve esserci il primo livello dei chiodi
-----poi dal quinto al ottavo livello che ho io sono tutti i livelli per ciascun chiodo che ho messo nelle lettere
-----nel nono livello che corrisponde al penultimo livello che dobbiamo avere tutti c’è la base della catena, quindi il cerchio con il coso rettangolare verticale
-----nell’ultimo livello invece dovrebbe esserci il pallino con la linea orizzontale cioè il Fermaglio della catena

Se avete tutti questi livello vuol dire che fino a qui tutto è giusto e potete andare al prossimo passo!!

27. possiamo fare la catena: quindi cominciamo duplicando il livello con la base della catena e spostandolo nella posizione (tasto V strumento sposta) che ci interessa e poi lo modifichiamo (Modifica-----trasforma------ruota) nella direzione che vogliamo:

Spoiler:

28. andate avanti a duplicare e spostare e ruotare finchè non avete une vera collana con tanto di catena! Per fare le parti dietro dovete o spostare i livelli in fondo o cancellare le parti che non si vedono!

I miei passi:
Spoiler:
Spoiler:
Spoiler:


E con questo è tutto! Alla prox! :UU:
Sinphony
Sinphony
Crazy Admin
Crazy Admin

Numero di messaggi : 789
Età : 37
Data d'iscrizione : 15.07.08

https://crazyforum.forummotion.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.